venerdì 17 febbraio 2012

Presentazione del marchio "MADE IN VIETRI"

riceviamo e pubblichiamo


Il polo di produzione della ceramica vietrese a fronte di una enorme potenzialità di sviluppo e di una realtà fatta di tante piccole e medie imprese artigianali (sono 51), che pur continuano ancora a resistere e ad esportare in tutto il mondo, è stato afflitto, nell’ultimo decennio, da una sottoesposizione d'immagine, malgrado le straordinarie potenzialità del comparto stesso.Gli sforzi di promozione compiuti dal Comune di Vietri  e dall'Ente Ceramica Vietrese, attraverso iniziative culturali - anche di alto profilo - non sono mai stati inseriti in un organico piano strategico di sviluppo e comunicazione  e non potevano quindi produrre quella ricaduta tangibile, misurata e misurabile, di lungo periodo.  Una delle principali cause è l’aver consentito per anni a produttori ceramisti di altre aree della provincia di Salerno (ed oltre) di aprire liberamente negozi sul territorio di Vietri sul mare ponendo in vendita le loro ceramiche marchiate come fossero produzioni di origine vietrese con il nome Vietri . Ciò, nel tempo, oltre a provocare uno scompenso competitivo con le aziende locali, ha innescato un meccanismo di abbassamento dei livelli qualitativi del prodotto ceramico vietrese,  ha anche consentito un vero e proprio raggiro alla buona fede del consumatore che immaginava di acquistare un prodotto di autentica ceramica vietrese. Il risultato, oggi nel 2012, è che l'immagine della Ceramica Vietrese sembra essere fragile.In tanti anni di dibattito non è stato realizzato concretamente un marchio che consentisse un maggiore impatto comunicativo collettivo, che garantisse il consumatore sull’origine del prodotto, e che contribuisse a  tutelare il produttore da una concorrenza sleale.
Occorreva un marchio di origine forte , che non significasse semplicemente un segno grafico, un felice pittogramma di alto profilo formale.  Occorreva un segno identificativo che facesse semplicemente giustizia tra chi fa impresa a Vietri sul mare e chi fa il furbo (lucrando in maniera parassitaria sulla notorietà di un nome: Vietri).  Occorreva un marchio di origine che rappresentasse in forma visibile un “genius loci”, una tradizione lunga 5 secoli che continua a perseguire quella cultura d'impresa che pone il consumatore al centro della sua azione.   Occorreva un marchio che facendo semplicemente ordine e chiarezza sul mercato tracciasse una strategia globale, collettiva, che sia marketing-oriented e che consentisse di recuperare anche la posizione di "profeta in patria", vale a dire la riconquista di quote di mercato soprattutto nel nostro territorio.  E’ dal 2005 che l’Ente Ceramica Vietrese ha lavorato, sviluppando analisi e dibattiti ampi e significativi con tutti gli artigiani ceramisti vietresi, su una Carta d’Identità del produttore (C.ID.-MADE IN VIETRI) fino a giungere, oggi con il sostegno convinto e concreto del Comune di Vietri sul mare e della Camera di Commercio di Salerno, allo Start-up di un Progetto Strategico di Comunicazione di sensibilizzazione del consumatore per il riconoscimento e la individuazione delle autentiche ceramiche vietresi, con il marchio MADE IN VIETRI.

Cosa è ?
Il C.ID.-MADE IN VIETRI è la Carta di Identità del produttore di ceramica con residenza produttiva e legale nei confini territoriali del Comune di Vietri sul mare (SA).
Il C.ID.-MADE IN VIETRI è semplicemente la Carta di Identità del produttore ceramista vietrese, certificato da un organismo (ENTE CERAMICA VIETRESE) che per la sua specifica caratteristica societaria ( Comune di Vietri sul mare, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Aziende di produzione con residenza produttiva e legale nel Comune di Vietri sul mare) è abilitata a testimoniare la identità del produttore. Il C.ID.-MADE IN VIETRI ha il semplice scopo di comunicare al consumatore che il manufatto è sempre identificabile quando è realizzato da un produttore ceramista vietrese e quindi non si è in presenza di un raggiro o di una truffa al consumatore. Il produttore potrà apporre all’esterno del proprio esercizio o bottega il logo  MADE IN VIETRI  con codice identificativo specifico attribuito dall’ECV . Il produttore vietrese potrà posizionare all’esterno dell’esercizio o bottega anche un totem alto mt.1,80 con indicazioni esplicative in 5 lingue (Italiano- Inglese – Tedesco – Russo – Giapponese ). Saranno, inoltre, posizionati nelle due piazze principali della città  n. 2 Totem con l’elenco ufficiale di tutte le aziende di produzione ceramica del territorio. Saranno presenti in ogni esercizio commerciale, nelle botteghe, negli alberghi, e nei siti di interesse pubblico, Brochure informative e di Lotta alla Contraffazione della ceramica vietrese. I possessori del C.ID.-MADE IN VIETRI sono registrati in apposito elenco anagrafico presso l’ENTE CERAMICA VIETRESE pubblicato sul website dell’E.C.V. http://www.ceramicavietrese.eu/  al quale possono accedere tutti i consumatori e viene pubblicizzato sempre dall’E.C.V. in ogni modo e in ogni occasione pubblica.  I possessori del C.ID.-MADE IN VIETRI possono utilizzare il format fornito dall’ENTE CERAMICA VIETRESE anche per la carta intestata, la carta il nastro e le scatole di imballaggio. Il C.ID. ha validità annuale.

Inoltre, per il rilancio del comparto della Ceramica Vietrese l’Ente Ceramica, nel breve periodo, resta fortemente impegnata su questi obiettivi strategici :
  • Legalità  - perchè un mercato senza legge è un mercato fuorilegge. E va chiarito una volta per tutte fra chi fa impresa e chi fa il furbo.
  • Lotta all’abusivismo dilagante ed alla contraffazione della ceramica vietrese.      Questo argomento è  considerato una emergenza. E’ un furto per le imprese, un danno per lo Stato, un crimine verso la società.
  • Certificazione di identità del produttore, e tutela del consumatore.   Il consumatore deve essere messo sempre in grado di identificare un prodotto proveniente da un produttore di Vietri o da un produttore di altra località. In assenza di questa capacità di identificazione il consumatore si troverà di fronte ad un raggiro o una truffa.
  • Elaborazione e promozione di una immagine-territorio complessiva Laddove la Ceramica Vietrese riesca ad interpretare in sintesi  quell’autentica cultura mediterranea e popolare di un intero territorio provinciale come la straordinaria semplificazione di un biglietto da visita.

Per questo, oggi l’Ente Ceramica Vietrese , con il sostegno prezioso e convinto del Comune di Vietri sul mare e della Camera di Commercio di Salerno, ha deciso di scendere in campo al fianco di quelle imprese che resistono e che mettono al centro il rispetto del consumatore, attraverso una Campagna di evidenziazione e sensibilizzazione per il riconoscimento ed individuazione delle autentiche ceramiche vietresi.

Noi non crediamo di avere la ricetta infallibile come rimedio a questa crisi di sistema, ma siamo caparbiamente convinti che in ogni caso bisogna agire e non restare fermi ad aspettarci aiuto da qualcuno o dallo zio d’America.  

E agire per la Ceramica Vietrese vuol dire oggi riprenderci l’orgoglio di difendere una tradizione lunga 5 secoli mettendoci in discussione con ciò che sappiamo fare bene, con la nostra creatività, il design e la qualità, con la ricerca e la innovazione di prodotto e di processo, con la comunicazione. 

Per il futuro nei nostri figli.  Per i prossimi cinque secoli .
                                                                                                  Nicola Campanile
                               Presidente Ente Ceramica Vietrese

Nessun commento:

Posta un commento