martedì 4 settembre 2012

Salerno: Vacanze serene anche per i non autosufficienti


informazione e discussione multimedialeVacanze serene anche per i non autosufficienti
 Offrire gratuitamente un servizio di turismo protetto: questo il cuore di  “Vacanza Assistita”, il progetto organizzato dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione con la Cooperativa Meridiana e l’associazione Lumen Project.

L’iniziativa è stata presentata presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno nell’ambito di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Salerno Sebastiano Odierna, il Sindaco di Contursi Terme dott. Graziano Lardo, il dott. Roberto Bafundi, dirigente generale della Direzione Regionale Campania-Molise Inps gestione ex Inpdap, il dott. Gerardo Bellino, dirigente alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno, il dott. Enzo Giangregorio, Presidente de “La Meridiana onlus” e la dott.ssa Stefania Lamberti, Coordinatrice del progetto.
Vacanza Assistita si terrà dall’8 al 16 settembre 2012 presso la struttura termale Del Tufano Spa, e i destinatari sono i soggetti non autosufficienti già selezionati ai fini del più ampio progetto “Assistenza Domiciliare Innovativa”, realizzato dalla Provincia di Salerno grazie al finanziamento dell’Inps gestione ex Inpdap, che ha stanziato ben 281.000 euro, che vanno ad aggiungersi ai 48.000 euro messi a disposizione dalla Provincia di Salerno.
“Si tratta di un’iniziativa molto importante perché prevede una nuova formula di turismo protetto ed accessibile, esperienza forse unica nel suo genere, poiché abbina i comfort alberghieri a tutta l'assistenza necessaria a persone con limiti di autonomia – ha sottolineato l’Assessore Sebastiano Odierna - Tra gli obiettivi principali vi è quello di garantire una vacanza serena ed assistita ad ospiti non autosufficienti, grazie ad ausiliari socio assistenziali ed un ricco programma di animazione con personale specializzato che prevede diverse attività tra cui un laboratorio di arte-terapia, uno di botanica e vari spettacoli serali. Sono, inoltre, previste delle escursioni a Contursi Terme, Oliveto Citra, Pertosa, presso le grotte, Colliano, villa Dajala del comune di Valva, Caposele presso il Santuario di San Gerardo”.
L’obiettivo è garantire i diritti dei soggetti non autosufficienti, come il diritto alla vacanza alle persone in difficoltà e alle loro famiglie, favorendo anche l’integrazione sociale del soggetto non autosufficiente e l'esigenza di un periodo di sollievo dal carico dell'assistenza domiciliare del familiare in stato di bisogno. “Tutto questo – ha dichiarato la dott.ssa Lamberti - è stato possibile grazie ad alcuni elementi come la scelta di una struttura alberghiera nel comune di Contursi Terme che vanta l'assenza di barriere architettoniche, ascensore per disabili, bagni protetti. Gli ospiti soggiorneranno, con un accompagnatore, presso una struttura, dove usufruiranno gratuitamente di molteplici servizi, come: trattamenti termali, trasporto, vitto e alloggio, assistenza e cura globale con personale appositamente formato”.
Nell’ambito della conferenza Enzo Giangregorio, presidente de “La Meridiana onlus”, ha presentato il Geoskeeper, ossia il telegeolocalizzatore da polso nato per garantire la sicurezza personale e assistenza immediata a persone con difficoltà: “è un servizio sociale evoluto che daremo, in comodato d’uso gratuito, a tutti gli ospiti non autosufficienti della Vacanza Assistita per l’intero arco del soggiorno”.

Nessun commento:

Posta un commento