lunedì 3 dicembre 2018

Max e Flora Melamerson: una storia vietrese dimenticata"- arch. Antonio Forcellino a La Congrega Letteraria di Vietri Sul Mare


Settimo incontro di Cultura alla Congrega letteraria venerdì 30 novembre ore 18,30. Ospite della serata Antonio Forcellino, che ha ricostruito una vicenda umana e professionale altrimenti destinata all’oblio.
Nei primi mesi del 1926 Max e Flora Melamerson , ebrei di lingua tedesca da poco sposati, raggiungono Vietri in Costiera amalfitana in fuga dall’antisemitismo che ormai attanaglia la Germania nazista.
Nel giro di pochi mesi aprono a Vietri la più grande fabbrica della frazione Marina. Guidati dal talento di Flora, in ossequio ai dettami del Bauhaus, gli artigiani locali, tra cui Giovannino, si sentono valorizzati e apprezzati. Max riesce a creare uno smalto mielato per le nuove forme che riscuoteranno un successo straordinario, finendo nelle vetrine dei più esclusivi negozi di Milano e New York, addirittura sulle tavole di Casa Savoia e sui pavimenti di Palazzo Venezia. Il loro contributo alla trasformazione della ceramica vietrese durante il cosiddetto “periodo tedesco” sarà decisivo. Ma con la promulgazione delle leggi razziali del 1938 una cupa tragedia li travolge. Flora e Max si vedono espropriare l'azienda e deportare nel campo di concentramento di Fossoli situato nell'omonima località dell'Emilia-Romagna, frazione di Carpi. Tornati fortunosamente a Vietri alla fine della guerra, ritroveranno la loro casa e la fabbrica completamente saccheggiata dai paesani. Successivamente il nipote ha comprato tutti i pezzi di ceramica e ha così riacquisito ciò che era frutto del lavoro dei suoi nonni.
Antonio Forcellino, vietrese, architetto, scrittore, restauratore e grande esperto del Rinascimento ha raccontato questa avvincente , emblematica e dolorosa vicenda nel suo libro "La ceramica sugli scogli"(Edizioni La Conchiglia, Capri). - “ Ho scritto il libro perché mi rifiutavo di appartenere ad una comunità che non faceva i conti con la storia…”.

Alla serata erano presenti il sindaco, Francesco Benincasa, l’ass Giovanni De Simone, studenti e numerosi cittadini.
Prossimo appuntamento con gli incontri di cultura con “ La Congrega Letteraria “ di Vietri Sul Mare giovedì 14 dicembre ore 18:30  con il Maurizio De Giovanni dal titolo “Serata in Giallo: Vuoto  per i bastardi di Pizzofalcone.



Chiara Gaeta

Nessun commento:

Posta un commento