lunedì 21 gennaio 2019

Il tè letterario vietrese - L'Uomo che dorme di Corrado De Rosa








Al via il tè letterario vietrese con il primo appuntamento svoltosi venerdì 18 gennaio. Ospite del salotto letterario Corrado De Rosa,  autore del romanzo noir “L’uomo che dorme”. Corrado De Rosa è uno psichiatra e autore di svariati saggi che affrontano il tema della mafia e del terrorismo. Non a caso il tema del suo ultimo romanzo è costruito intorno alla figura di uno psichiatra consulente del Tribunale per i crimini violenti, Antonio Costanza, uomo solo, narcisista, con paure e ironie. 
“C’è molto di me in questo racconto”, ha spiegato De Rosa che ha anche approfondito il tema complicato della follia “ A seconda di quale occhiale della psichiatria utilizzi, puoi definire cosa è follia e cosa non lo è:  ci sono sempre degli aspetti che deviano da quello che potrebbe essere considerata la normalità; in ambito giudiziario follia significa avere dei comportamenti che sono dettati da sintomi psichiatrici importanti come delirio, allucinazioni, anche se adesso stiamo assistendo a dei grandi cambiamenti dovuti ai veloci cambiamenti del mondo ai quali l’uomo non è in grado di adattarsi”.

Secondo appuntamento del tè letterario è previsto per martedi 22 gennaio alle ore 18,30 presso l’Aula consiliare del Comune con la presentazione del libro “ Ma i cieli non si assaltano” di Luigi Gravagnuolo e Alfonso Schiavino.

Nessun commento:

Posta un commento