lunedì 18 febbraio 2019

"Ricordi di gusto" Gabriella Gentile al Tè Lettarario di Vietri Sul Mare

E' stato presentato venerdi scorso  al Tè lettrario di Vietri Sul Mare,  il libro di Gabriella Gentile dal titolo "Ricordi di gusto - sapori e cultura della tradizione". Gabriella Gentile, nata in un paese situato nell'alta irpinia, Bisaccia (Av) è laureata in pedagogia, appassionata di musica, letteratura e cucina alla quale sta dedicando gran parte della sua vita. Gabriella è una donna molto legata alle sue origini e tradizioni. Divide il libro in sezioni ognuna con il nome di una stagione, descrivendo i prodotti tipici e i piatti . Evince un forte legame alla terra, alla stagionalità che scandiva la vita del passato, quella dei contadini, che vivevano tra i campi e conoscevano la natura come loro stessi. Diversi i cibi più volte citati,  tanto poveri quanto ricchi come  il pane e il grano, cibi sacro nei tempi passati.
Nel libro ricorrono anche proverbi dialettali, riscritti in lingua italiana e commentati dalla stessa autrice. Così Gabriella si racconta - "Il mio non è un atteggiamento nostalgico di ripiegamento sul passato, ma di testimonianza, un voler trasferire la conoscenza passata ai giovani, soprattutto a coloro che si affacciano al mondo della cucina...Se prescindiamo dal passato non c'è futuro per nessuno."
Un piacevole excursus nei campi dell'Irpinia, tra la semplicità dei contadini, i canti pastorali, i profumi del passato, i sapori di una volta genuini e veri.

Chiara Gaeta

Nessun commento:

Posta un commento